ACCIUGHE IN BAGNETTO ALLA SICILIANA
INGREDIENTI PER 4
200 gr di acciughe salate
200 gr di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 panino morbido
1 bicchiere di vino rosso
olio q.b.
procedimento:
Lavate velocemente le acciughe sotto l’acqua corrente per eliminare il sale superficiale, poi immergetele in una ciotola con acqua e ½ bicchiere di vino per circa 10 minuti. Diliscate le acciughe facendo ben attenzione ad eliminare le spine più grandi.
Lavate e tritate con il coltello il prezzemolo dopo aver eliminato i gambi; bagnate il panino nel vino avanzato, strizzatelo, e passatelo al frullatore con il prezzemolo e l’aglio.
Sistemate il “bagnetto” verde in un contenitore di vetro e aggiungete le acciughe; girate delicatamente dopo aver bagnato con un filo d’olio, finché non saranno tutte ben immerse nella salsa. A piacere potete aggiungere un pizzico di peperoncino!
Le Acciughe in bagnetto sono un tipico piatto della cucina siciliana. Le acciughe, pesce azzurro salutare, vengono ammollate in una emulsione di vino, olio e prezzemolo. Le acciughe migliori sono quelle di Spagna stagionate almeno un anno: hanno un sapore completamente diverso e sono anche più grandi di quelle comuni (costano un po’ di più, ma è un buon investimento!)