BISCOTTI DI FROLLA CON CREMA AL LIMONE

30.09.2013 21:57

Ingredienti per circa 16-18 biscotti farciti con crema al limone

  • 250 gr di farina 00
  • 2 tuorli d’uovo
  • 130 gr di burro
  • 100 gr di zucchero di canna (in alternativa zucchero semolato)
  • buccia di limone grattugiata (ho aggiunto anche un poco di buccia d’arancia)

Procedimento per la pasta frolla aromatizzata al limone

Oramai per velocità uso quasi sempre il robot per preparare pasta frolla, ma per i più volenterosi il procedimento si può fare anche a mano. Mettete in un mixer la farina ed il burro ben freddo fatto a cubetti, fate girare le lame per pochi secondi. Unite i tuorli, lo zucchero, la buccia grattugiata di limone non trattato e fate girare a velocità media per pochi secondi fin quando il composto non si è del tutto amalgamato. Prendete il composto dal mixer, trasferitelo su di una spianatoia e formate una palla lavorandolo ancora per qualche secondo con le mani per amalgamare bene lo zucchero di canna e compattare il tutto. Attenzione a non far scaldare troppo la pasta frolla. Conservate in frigo per un’ora.

Ingredienti per la crema pasticcera al limone

  • 250 ml di latte intero
  • 80 gr di zucchero
  • 25 gr di amido di mais (o farina 00)
  • 2 tuorli
  • buccia di 2 – 3 limoni non trattati (a secondo dei gusti personali)

Procedimento per la crema pasticcera al limone

In una ciotola sbattete con una frusta elettrica oppure a mano i tuorli con lo zucchero ottenendo così una composto leggermente spumoso. In un pentolino a parte, scaldate il latte insieme alle bucce di limone sfiorando l’ebollizione e successivamente allontanatelo dal fuoco. Eliminate le bucce e versate metà del latte caldo sul composto di uova e zucchero, aggiungete l’amido di mais mescolando per bene per evitare i grumi. Trasferite il tutto di nuovo nel pentolino e portate ad ebollizione aggiungendo il restante latte, mescolando bene con una frusta a mano, fin quando la crema non si addenserà. Per avere un gusto ancora più intenso aggiungete anche un po’ di buccia grattugiata di limone in ultimo, facendo attenzione a non grattugiare la parte bianca. Fate raffreddare e coprite con pellicola trasparente.

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendete la pasta frolla e ricavate dei dischi con una tagliabiscotti o coppapasta dello spessore di circa 2cm. Al centro inserite un cucchiaino di crema al limone e coprite con un altro disco di pasta. Sigillate per bene i bordi e proseguite in questo modo per tutti i biscotti. Se sulla supeficie si formeranno delle crepe non fa nulla, renderenno il biscotto ancora più rustico. L’importante è sigillare per bene i bordi per evitare la fuoriuscita della crema al limone. Cuocete in forno statico e preriscaldato su una teglia ricoperta di carta forno per 20 minuti circa a 180° o fino a completa duratura. Una volta raffreddati, conservarli in una scatola di latta o ben chiusi.

 

DOLCI

ANELLO DI CHANTILLY

30.09.2013 21:48

Crea un sito web gratis Webnode