LINGUINE AL LIMONE
I tagliolini al limone sono un primo piatto molto molto semplice e veloce da preparare: il tempo di cottura della pasta e pochi altri gesti in più. Insomma, come grado di difficoltà sono appena un gradino sopra la pasta con olio e parmigiano.
Ma si comincia a prendere confidenza con le cotture; infatti i tagliolini vanno scolati particolarmente al dente perché devono poi proseguire la cottura nel tegame per aromatizzarsi senza scuocere…
Ingredienti
Burro 40 gr
Limoni 1 grosso (meglio se biologico)
Panna fresca q.b.
Pasta fresca all'uovo tagliolini 250 gr
Pepe bianco macinato al moment
Prezzemolo 1 ciuffetto
Sale q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare i tagliolini al lmone, cominciamo a mettendo a bollire l’acqua per la pasta . Laviamo molto accuratamente il limone sotto l’acqua corrente. Grattiamo, all’interno di un tegame, la parte gialla della buccia e facciamo attenzione a non grattare anche la parte bianca della buccia perché darebbe un sapore amaro al nostro piatto. Aggiungiamo il burro e mettiamo questo tegame sopra quello dove abbiamo messo a far bollire l’acqua, in modo che il burro si fonda e si aromatizzi con la buccia di limone. Quando l’acqua bolle, saliamo e facciamo lessare i tagliolini per circa 1 minuto (considerato che il tempo di cottura della pasta fresca all’uovo è di 2-3 minuti). Nel frattempo tritiamo il prezzemolo . Quindi scoliamo i tagliolini con il forchettone, in modo che si portino via anche un po’ della loro acqua di cottura, direttamente nel tegame con il burro aromatizzato. Mettiamo il tegame sul fornello a fuoco leggero e facciamo terminare la cottura amalgamando tutti gli ingredienti per 1-2 minuti versandoci la panna a filo. A cottura ultimata, grattiamo ancora un po’ di buccia di limone , aggiungiamo qualche goccia di succo di limone , il prezzemolo tritato e il pepe bianco. Impiattiamo i tagliolini al limone in piatti preriscaldati e serviamo