PANE SENZA IMPASTO
INGREDIENTI PER 2 PAGNOTTE
1230 gr di farina “0”
Oppure 900 gr di “00” + 300 gr di “manitoba”
1080 gr di acqua temperatura ambiente
3 gr di lievito naturale secco
Oppure 9 gr di lievito di birra
18 gr di sale fino
PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere ¾ di farina, girare con un cucchiaio di legno, poi aggiungere il sale e girare infine aggiungere la restante farina e amalgamare bene, mettere l’impasto in una ciotola capiente, considerate che l’impasto triplicherà, e mettete a lievitare per 12 ore, se volete farlo al mattino dopo, dovete impastarlo la sera prima.
Il mattino dopo vedrete un impasto ben lievitato, giratelo su una spianatoia ben infarinata e arrotolatelo formando un filone, fate la stessa cosa girando il filone; dividete la massa in 2 parti formando delle pagnotte e mettete a lievitare per circa 1 ½ ore, dopo questo tempo infornate in forno a 250°, io personalmente il pane, tutto, lo cucino in un contenitore di ghisa coperto ed ottengo un colorito fantastico, vedere foto, dopo 30 minuti circa abbasso il forno a 200° e continuo la cottura per altri 20-30 minuti.
N.B. : se non si riescono ad infornare le 2 pagnotte insieme per problemi di forno, dopo 1 ora circa rigirare nuovamente 1 pagnotta riformandola, questa sarà infornata per ultima, altrimenti andrà a “smollarsi”, buona panificazione.