SPAGHETTI CON COZZE IN BIANCO

03.10.2013 21:38

INGREDIENTI PER 4

400 g di spaghetti
10 cucchiai di olio extravergine d'oliva
aglio
prezzemolo
1 Kg di cozze con guscio
0.5 peperoncino fresco

 

Pulire perfettamente le cozze e sciacquarle più volte finchè l'acqua non esca pulita; farle aprire in un tegame con un cucchiaio d'olio, poi eliminare i gusci e conservare l'acqua accuratamente filtrata.

Tritare fino il prezzemolo lasciandone da parte un poco tritato in maniera più grossolana.

Mentre l'acqua per cuocere la pasta bolle, in un pentolino porre l'olio, due spicchi d'aglio ed un pezzo di peperoncino. Fare rosolare l'aglio senza farlo bruciare e poi toglierlo. Aggiungere l'acqua delle cozze ed una buona parte del prezzemolo tritato fino.   Fare consumare un poco il liquido e poco prima di spegnere aggiungere le cozze già private del guscio.

Quando l'acqua bolle gettare la pasta e farla cuocere al dente, mantecarla a fuoco vivo versandola dentro il sugo delle cozze preparato in precedenza.

La pasta dovrà risultare di un bel colore verde! Sistemarla nel piatto di portata ed aggiungervi sopra il prezzemolo tritato più grossolanamente e qualche cozza messa da parte per decorare.

 

Io per rendere il piatto più gredevole, soffriggo del pangrattato lo unisco con del pepe nero e un cucchiaio di PECORINO.